top of page

Daniele Bevilacqua Agronomo

Nel mondo delle professioni attuale, dove il campo di applicazione delle stesse risulta particolarmente ampio, è indispensabile fornire ai propri clienti una consulenza tecnica a 360°

Settore urbanistico ambientale e GIS
Studi propedeutici alla pianificazione territoriale e alla progettazione urbanistica come:

Studi agropedologici per la definizione del lotto minimo edificabile in area agricola; Indagini vegetazionali di supporto alla pianificazione urbanistica; Analisi territoriali nell'ambito degli usi civici;VIA (valutazione d’impatto ambientale); Valutazioni d’Incidenza; Accertamenti presenza vincolo di area boschiva; Indagini catastali e confinamento fondi; Stima del danno ambientale; Progetti di recupero ambientale siti degradati; GIS e Telerilevamento; Restituzione cartografica di rilievi di campo;Gestione dati territoriali (geodatabases); Acquisizione e analisi di immagini satellitari ed aeree; Realizzazione di mappe digitali da fotointerpretazione manuale ed automatica; Realizzazione di archivi temporali di immagini satellitari ed aree; Validazione di mappe digitali in campo

Studi agropedologici (ai sensi della L.R. 38/99 e s.m.i.)

E' un elaborato di lettura delle caratteristiche vegetazionali, agro-pedologiche e di uso del territorio indispensabile nella pianificazione e costituzione P.R.G. e del P.U.C.G.

 

Indagini vegetazionali

Studio finalizzato alla predisposizione di una carta della classificazione agronomica dei terreni secondo la metodologia “land capability classification” USDA, comprende la descrizione del sistema naturale, dei lineamenti climatici e fitoclimatici, l’analisi della vegetazione presente nella zona d'intervento e nel territorio circostante e la descrizione degli eventuali interventi di mitigazione.

Valutazioni d’Incidenza (D.P.R. 357/1997 all'art. 5)

E' un procedimento che va attivato in seno alla Regione Lazio per tutti gli interventi che potrebbero avere incidenza significativa su un sito di importanza comunitaria (SIC) o su una zona a protezione speciale (ZPS).

Settore Paesaggistico

Pianificazione, analisi e studi di inserimento paesaggistico e di fattibilità come:

Individuazione degli ambiti di paesaggio; Relazioni paesaggistiche e Studio d’Inserimento Paesistico (S.I.P.); Autorizzazioni paesaggistiche; Progettazione e restauro di parchi e giardini; Progettazione opere di mitigazione paesaggistica su grandi opere

Individuazione degli ambiti di paesaggio

Gli ambiti di paesaggio rappresentano le unità territoriali con specifiche distintive e omogenee e permettono di individuaree di precisarne gli elementi caratterizzanti.

Consentono di migliorare la gestione della pianificazione territoriale di settore uniformando le regole per ambiti uguali ma geograficamente distanti.

Relazioni paesaggistiche e Studio d’inserimento paesistico (S.I.P.)

La Relazione Paesaggistica e lo Studio di Inserimento paesistico sono strumenti di pianificazione previsti dal Codice del Paesaggio in tutte quelle aree sottoposte a vincolo paesistico e per il rilascio dell'autorizzazione paesaggistica con procedura ordinaria (DPCM 12/12/2005).

Per interventi di lieve entità è possibile presentare una richiesta di autorizzazione semplificata (DPR 139/2010).

Settore Forestale e Forestale Urbano

Pianificazione e progettazione forestale come:

Interventi selvicolturali per enti pubblici e privati; Progetti di miglioramento boschivo (rimboschimenti …); Direzione lavori in cantiere forestale; Indagini visive sulla stabilità delle piante (VTA) e analisi strumentali; Perizie di abbattimento di piante; Indagini fitosanitarie

Indagini VTA (Visual Tree Analysis)

Comprende tutte le analisi documentali, visive (VTA) e strumentali che si intraprendono per definire se l'albero in esame presenta situazioni in grado di comprometterne la stabilità e quindi di essere a rischio per l'incolumità di cose e persone che lo circondano.

 

Indagini fitosanitarie e perizie di abbattimento

Sono studi volti a individuare e contrastare i possibili attacchi fitosanitari su piante ornamentali o forestali. In presenza di patogeni che hanno causato gravi danni non recuperabili o che siano soggetti a lotta obbligatoria, sarà necessario procedere a perizia tecnica per richiedere l'autorizzazione all'abbattimento.

Settore Agronomico

Progettazione e consulenza in agricoltura come:

Consulenza su agricoltura biologica e biodinamica; Consulenza per le produzioni frutticole (kiwi, pesco, albicocco, ciliegio ...) ed ortive; Piano di utilizzazione aziendale (P.U.A.); Piano ambientale di miglioramento agricolo (P.A.M.A.); Progettazione serre; Progettazione impianti a biomassa; Progettazione impianti di compostaggio; Progettazione e consulenza per agriturismi; Studi di fattibilità per la costituzione di aziende agricole in regime convenzionale e biologico

Studi finalizzati all'ottenimento del permesso di costruire per fabbricati in zona agricola (ai sensi della L.R. 38/99 e s.m.i.)

P.U.A. piani di utilizzazione aziendale;
P.A.M.A. piano ambientale di miglioramento agricolo.

 

Agriturismi (L.R. n. 14/2006)

Progettazione e consulenza per la realizzazione di agriturismi come previsto dalla normativa regionale e richiesta di iscrizione all'elenco provinciale di appartenenza.

Settore dell'Economia, degli Estimi e del Catasto

Consulenza in:

Gestione bilanci, inventari e contabilità aziendale, rurale e delle industrie agrarie; Liquidazione, misura e stima dei fondi e dei boschi; Opere di miglioramento fondiario e bonifica; Stime dei danni; Richiesta di contributi; Business plan; Valutazione e liquidazione degli usi civici; Funzioni peritali e di arbitrato; Lavori catastali, topografici e cartografici sia nel catasto rustico che urbano;Stime per divisioni patrimoniali

Settore della Qualità e delle certificazioni

Progettazione, consulenza, redazione e audit per produzioni e processi del settore agricolo e delle industrie agrarie come:

HACCP (Regolamento CE 852/2004); Rintracciabilità di filiera (ISO 22005/2008); Etichettatura prodotti ed Etichettatura degli Oli di Oliva Vergini; Agricoltura biologica (Reg. CE 834/2007 e Reg. CE 889/2008 e S.M.I. e Reg. EU 203/2012 specifico per vino); DOP/IGP. Reg. CEE/UE n° 510/2006 e Disciplinari di produzione; GLOBALG.A.P.; IFS; BRC; Agricoltura integrata (UNI 11233:2009 e SNQPI); ISO 9001; Analisi del suolo, dei mezzi di produzione e delle produzioni; Analisi organolettiche e sensoriali

Agricoltura Biologica

Il nuovo regolamento della Comunità europea che ha consentito di rendere più razionale il sistema dei controlli e di semplificare le norme sul biologico. E' stato anche realizzato il nuovo marchio grafico da inserire in etichetta.Scegliere il biologico significa rispettare la natura, proteggere l’ambiente e preoccuparsi del benessere degli animali.

HACCP

Insieme di procedure, volte a prevenire i pericoli di contaminazione alimentare. Si basa sul monitoraggio dei punti della lavorazione degli alimenti in cui si prospetta un pericolo di contaminazione sia di natura biologica che chimica o fisica e quindi mettere a punto sistemi adatti per il loro controllo.

Rintracciabilità (UNI EN ISO 22005/2008)

Il livello di sicurezza alimentare richiede la rintracciabilità dei percorsi degli alimenti e dei loro ingredienti, in modo da consentire l’individuazione della fonte di un eventuale allarme.La Norma stabilisce i principi e i requisiti di base permettendo alle aziende di seguire il percorso dei materiali, di identificare la documentazione necessaria in ogni fase della produzione e di garantire il coordinamento e le informazioni tra gli addetti ai lavori.

bottom of page