top of page

Daniele Bevilacqua Agronomo

Sono nato a Civitavecchia il 9 Gennaio 1981 e dopo aver trascorso i primi anni di divertimento all'oratorio dei Salesiani tra calcio e Basket ho iniziato il mio percorso di studi al geometra dove è nata in me la passione per le materie tecniche e la precisione che le stesse richiedono.

Il geometra, che per molti è un approdo, per me è stato l'inizio!

Nel 1999, dopo essermi diplomato a pieni voti, mi iscrivo all'Università degli Studi della Tuscia studiando da fuori sede anche per soddisfare la mia voglia di vita indipendente. Nel 2005 raccolgo il frutto degli anni universitari laureandomi con lode con una tesi in Economia e Gestione dell'Impresa Agraria. Nel 2006, alla prima sessione disponibile, supero l'esame di stato e mi abilito alla professione di AGRONOMO iscrivendomi all'Ordine di Roma. Da allora non ho mai smesso di aggiornarmi professionalmente con corsi e seminari tecnici. Nel 2013 sono stato ospite del dott. Allan Ross Ferguson presso il Plant&Food Research di Auckland, New Zeland, lavorando su attività e programmi inerenti il kiwifruits e le problematiche PSA ad esso connesse. Nel 2017 ottengo il titolo di Dottore di ricerca (Ph.D.) in Biotecnologie Vegetali con tesi in “Studio della risposta a Pseudomonas syringae pv. Actinidiae (PSA) di selezioni di Actinidia deliciosa e di Actinidia chinensis ottenute da miglioramento genetico non convenzionale”

Dal 2006 svolgo attività come Agronomo per società, enti pubblici e privati; attività di ricerca presso il CRA-FRU di Roma; docenza presso le scuole secondarie statali. Nel corso della mia attività di ricerca ho pubblicato come coautore oltre 30 lavori di respiro sia nazionale che internazionale.

Dal 2016 sono iscritto nell'elenco ristretto di periti demaniali del Comune di Civitavecchia (D. D. n. 1969 del 14.10.2016)

Dal 2015 sono membro esterno esperto nella gestione dei sistemi di certificazione per l’Organismo di Controllo IGP kiwi Latina (CCIAA Latina).

Dal 2014 sono tecnico controllore su oliveti, centri di molitura, imballaggio e stoccaggio per l'Organismo di Controllo olio extravergine di oliva Sabina DOP (CCIAA Roma).

Nel 2009 sono stato selezionato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Roma per il “Bando per la formazione di un elenco di giovani professionisti da assegnare ad attività di tirocinio da svolgere nell’ambito della istruttoria delle osservazioni al piano territoriale paesistico regionale (PTPR)”.

Dal 2011 sono iscritto nell’elenco nazionale dei tecnici ed esperti degli oli di oliva vergini ed extravergini (Determina Regione Lazio n. 6535 del 27.06.2011).
Nel 2011 sono stato nominato dal Comune di Civitavecchia (Deliberazione n. 218 del 10/08/2011) membro esterno della “Commissione Tecnica Integrata” per l’esercizio della subdelega paesaggistica e membro esperto nelle materie di competenza professionale in seno alla “Commissione P.U.A.”.
Dal 2012 sono iscritto alla I Sezione dell’Albo Regionale dei Periti, degli Istruttori e dei Delegati Tecnici al numero d’ordine 447.

Per chi desidera approfondire ulteriormente la mia formazione e la mia attività può andare sul mio curriculum vitae completo o quello della mia attività scientifica

bottom of page